La famiglia è il primo nucleo sociale in cui si devono fornire importanti strumenti educativi per lo sviluppo della capacità di apprendimento di bambini e adolescenti. Attraverso il gioco, il dialogo, il tempo trascorso insieme, i genitori stimolano e promuovono l'apprendimento del linguaggio, lo sviluppo della memoria e del pensiero, l’assimilazione delle regole fondamentali del buon vivere civile, relazionale e sociale.
Conoscersi, comunicare, condividere, puntare l’attenzione sul rapporto “scuola-famiglie-studenti” è di fondamentale importanza per poter consentire ai ragazzi di sviluppare sereni percorsi di crescita.
L’IC 3° Castaldi Rodari è impegnato nella ricerca di azioni atte a consolidare la relazione tra scuola, famiglie e studenti nella consapevolezza che l’istruzione è il processo formativo per la crescita integrale e armonica della persona.
Crediamo, infatti, in un coinvolgimento attivo di famiglie, studenti e personale educativo, attraverso attività formali e non formali, che permettano di interagire e comunicare al meglio al fine di realizzare concretamente una comunità educante fatta di ascolto delle necessità formative e dei bisogni sempre più complessi delle nuove generazioni.
Si ricordano ai genitori le attività di ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO che la Scuola offre e che rappresentano per le famiglie un'ottima occasione di incontro, per vivere la scuola, visitare gli spazi e conoscere docenti, personale scolastico e, in alcuni casi, ideali per confrontarsi anche con le famiglie degli studenti iscritti.